Data e Luogo

26/10/2010

Sala delle Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II, ROMA

Titolo

XXXIX Concorso Nazionale nell’ambito del Progetto del MIUR “Cittadinanza e Costituzione”

TEMA

Un Anniversario comune: i 150 anni dell’UnitÓ d’ Italia.

L’album della memoria di un popolo per lavori su segni e simboli, tradizioni, personaggi, scritti ed opere dei protagonisti della nostra storia

Ente/Associazione/Istituzione scolastica promotrice

E.I.P. - Italia (Ecole Instrument de Paix)

Destinatari

Alunni di tutti gli ordini e i gradi delle scuole italiane e italiane all’estero

Descrizione

E’ stato assegnato alla scuola “Michelangelo”, martedý 26 ottobre, il Trofeo Nazionale “E.I.P. Guido Graziani” intitolata al fondatore dell'E.I.P Italia: Premio annuale itinerante da assegnare alla scuola che abbia realizzato un progetto didattico con il coinvolgimento della comunitÓ scolastica e del territorio.

La scuola “Michelangelo” ritiene che la partecipazione ai concorsi motivi fortemente tutti i soggetti coinvolti, metta a frutto le abilitÓ manuali, le conoscenze, lo sviluppo del pensiero logico-interdipendente e le competenze personali di ciascuno, promuova la sintesi, accomuni pazientemente gruppi di lavoro che devono necessariamente collaborare per il raggiungimento della meta; per queste motivazioni da anni la scuola “Michelangelo” partecipa al concorso annuale indetto dall’E.I.P. Italia, ONG che ha come fine statutario la conoscenza e il rispetto dei Diritti Umani e dei Principi Universali di Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler.

Hanno partecipato al concorso circa 600 scuole di tutte le regioni italiane per progetti e lavori creativi realizzati sul tema “ Un anniversario comune: i 150 anni dell’UnitÓ d’Italia. L’album della memoria di un popolo”, per prodotti su segni e simboli, tradizioni, personaggi, scritti ed opere dei protagonisti della nostra storia. La premiazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo Ufficio per l’ Italia , ha riunito le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di numerose regioni italiane, che hanno realizzato progetti di in cui si sono intrecciate la ricerca delle radici e dell’ identitÓ italiana con lo spirito di solidarietÓ.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto esprimere il suo apprezzamento per il XXXIX Concorso E.I.P. Italia, insignendo la Manifestazione della Medaglia Presidenziale.

La nostra scuola ha intrecciato l’acquisizione di conoscenze relative ai temi di “Cittadinanza & Costituzione” a situazioni concrete ed esperienze reali e significative di cittadinanza attiva e solidale, intesa come esercizio di democrazia diretta e indiretta, facendo ricerca-azione su temi quali l’esclusione sociale, la lotta alla povertÓ, tematica dell’anno europeo 2010, la commemorazione dei 150 anni dell’unificazione italiana, la sostenibilitÓ ambientale, ecc…

Sono stati inviati i seguenti prodotti:

Classi 2A-1-2-3E “Dalla Costituzione all’ambiente… il futuro Ŕ nelle mani dei ragazzi!” DVD e CD documentativi del percorso;

Calendario 2010 sul dialogo interreligioso;

Casse IIIC CD “Viaggio tra i simboli della Repubblica Italiana” ;

Classe IIIC CD “Book fotografico sugli obiettivi del Millennio”;

Classe IIIB CD“Diverso da chi?”;

Classe III I Alberto Bonifazi, poesia: WWW.solopace.com.